Domenica scorsa c' è stato il raduno dei Pizzorni a Rossiglione (GE) e fin qui non ci sarebbe un gran che di eccezionale, una festa fra qualche famiglia con lo stesso cognome...
Beh, io non mi emoziono facilmente, e, normalmente, vedo queste feste come banali rimpatriate di qualche nostalgico, ma Domenica...
E' stato un evento che mi ha coinvolto al di là di ogni ragionevole aspettativa. Mi sono sentito " a casa", fra amici mai visti, a chiaccherare di tutto e di niente, come si fa fra persone che si conoscono da sempre, come si fa in un convivio famigliare.
Ho conosciuto Paolo Pizzorni, arrivato apposta dal Perù per onorare il nostro cognome e tutti noi con la sua splendida compagnia, ho conosciuto un paese di cui non sapevo neppure l' esistenza che ha dato i natali a personaggi illustri, che ha una storia da raccontare dal Medioevo, che ha dato la nobiltà ai Pizzorni.
Ho conosciuto un frate che mi ha insegnato di più in mezz' ora che tutte le televisioni in mezzo secolo.
Ho conosciuto le mie radici e questo mi ha reso felice!
Una giornata veramente eccezionale e, di tutto questo dobbiamo ringraziare Silvio, Silvio Pizzorni...naturalmente.
2 commenti:
Mi fa piacere apprendere che l'iniziativa Pizzorni Nel Mondo è stata apprezzata.Dobbiamo ringraziare i volontari che si sono impegnati con professionalità grazie all'esperienza maturata in lunghi anni,35 per la precisione.Ogni anno rendiamo omaggio alle due cappelle situate nelle colline rossiglionesi fatte erigere nell'800 dai contadini per grazie ricevute.
ma non ci saranno altri incontri Pizzorni??? anch'io sono una Pizzorni nata in peru che abita qui da 8 anni!!!!!
Posta un commento